Entusiasmo e tante emozioni alla finalissima del Concorso di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia organizzato e ideato dall’associazione 50&Più. Riservato agli artisti dilettanti over 50 d'Italia, il 7 luglio, ad Assisi, sono stati proclamati i vincitori della XXX edizione.

ASSISI (PG) 1-8 luglio 2012

Il giorno più atteso è arrivato per i tanti artisti dilettanti over 50 che anche quest’anno hanno voluto mettersi in gioco partecipando all’unico concorso artistico nazionale che premia la creatività dei 50 e più.

A dare manforte ai concorrenti finalisti non potevano mancare i vertici dell’associazione 50&Più: “Giustizia, verità, bellezza, è quello che cerchiamo nella vita. Voi avete tradotto la ricerca della bellezza in un’opera artistica. Questo dono che avete ricevuto è il premio più grande al di là del responso della Giuria”, ha dichiarato Renato BorghiPresidente Nazionale 50&Più, davanti ad una platea trepidante.

Quest’anno il Concorso ha festeggiato il suo trentesimo compleanno, a tale riguardo il Segretario Generale di 50&PiùGabriele Sampaolo ha sottolineato: “Questa è una manifestazione che più invecchia più si fa giovane. Dentro c’è l’energia di tutti voi che decidete di esserci, di condividere la vostra passione artistica. L’impegno dell’associazione 50&Più è quello di ritrovarci il prossimo anno con una manifestazione ancora più grande”.

La giuria del Premio composta da noti rappresentanti della cultura italiana come Elio Pecora, poeta, Duccio Trombadori, critico d’arte, Lina Pallotta, fotografa, Renato Minore, giornalista e saggista, Maria Luisa Spaziani, poeta, Pasquale Basile, pittore, ha assegnato le ambite Farfalle e Libellule d’oro. Non solo: considerato l’alto livello delle opere in gara, sono state anche consegnate 60 Menzioni speciali e 16 Segnalazioni della Giuria.

Premiati anche i quattro super vincitori dell’edizione 2011 votati dai lettori della rivista 50&Più: Mirella Morelli con il racconto La coscia di Pollo, Leda Panzone Natale con la poesia Il mio amico down, Mario Lanteri con il quadro Si fa sera…, Paolo Capucci con la fotografia Donna di Tallin

Per i finalisti del Concorso, riuniti ad Assisi dall’1 al 7 luglio, sono stati giorni molto intensi. C’era l’attesa per la finalissima, ma anche la partecipazione ai laboratori, a carattere teorico e pratico, condotti da noti artisti professionisti. Ecco allora il laboratorio dedicato ai colori e alle tecniche per dipingerela forza degli elementi naturali dal titolo Aria, terra, acqua, fuoco, del pittore Enrico Benaglia. Il poeta Elio Pecora ha condotto i partecipanti lungo La poesia come esperienzaFrancesco Tarquini, scrittore e insegnante di scrittura creativa, ha affrontato il tema Descrivere è narrare. Infine, per gli appassionati della fotografia, il laboratorio Emozioni dal paesaggio di Assisi, con Lina Pallotta.

Non è mancato nemmeno il divertimento grazie agli spettacoli serali: tra i quali il concerto di Riccardo Fogli, i Mariachi con Mexico, Mexico!, la Serie di miserie semiserie di Vittorio Viviani accompagnato da Andrea Bianchi, la serata danzante con l’orchestra di Edmondo Comandini e il Musical Chiara di Dio al Teatro Metastasio di Assisi

FARFALLE D’ORO 2012

PROSA:
Ivan Adriano BALLABIO, di Brenna (Co), con l’opera “Il labirinto”
Maria Grazia CARDELLI LENZI, di S. Mariano Corciano (Pg), con l’opera: “Avvolti nel mistero”
Francesca MAGALDI, di Salerno, con l’opera: “La mia terra ha in serbo per me”
Carmen PEZZETTA, di Pozzuolo nel Friuli (Ud), con l’opera: “Mio padre”
Olga TURCHETTO, di Treviso, con l’opera: Lina, Clementina, Cornelia”

POESIA:
Annunziata CAVALLUCCI, di Jesi (An), con l’opera: “Germogli”
Gianni GALPAROLI, di Malnate (Va), con l’opera: “Dialoghi silenziosi”
Maria GIANNETTO, di Anagni (Fr), con l’opera: “L’indifferenza”
Maria Antonietta ROTTER, di Povo (Tn), con l’opera “Amore”
Anna SANI, di Montepulciano (Si), con l’opera: “In un attimo”

PITTURA:
Luigina ANTONI, di Roma, con l’opera: “Torero”
Ivana BELLUCCI, di Rieti, con l’opera: “Acqua”
Lia BARDELLI DE LALLA, di Grosseto, con l’opera: “Guizzi sommersi”
Maria Pia LUZI, di Roma, con l’opera: “Peperoni”
Giuliana PONGIGLIONE, di Siziano (Pv), con l’opera: “Metropoli”

LIBELLULE D’ORO 2012

PROSA: Franca GIARONI, di Reggio Emilia, con l’opera: “Fra cielo e terra”
POESIA: Luciana PROFENNA DE SANCTIS, di Pescara, con l’opera “La panchina”
PITTURA: Luciano BERRUTI, di Asti, con l’opera “Natale”
FOTOGRAFIA: Francesco PICCIOLO, di Roma, con l’opera: “Archeologia industriale”