VINCENZO DE FILIPPO
docente del laboratorio musicale

5 CONSIGLI PER
“ASPIRANTI CANTANTI”

  1. Imparare la corretta respirazione e avere cura delle corde vocali
  2. Esercitare la postura, la bocca e il viso
  3. Imparare a riscaldare la voce
  4. Cantare con energia e divertirsi quando si canta
  5. Impegno ed esercizio e… cantare intonati!

Vincenzo De Filippo.  Musicista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e strumentista di musica Jazz, Tango argentino, musica polifonica. Diplomato con il massimo dei voti all’accademia di Santa Cecilia a Roma, ha studiato con: Luciano Pelosi, Claudio Dall’Albero, Bruno Tommaso, Ramberto Ciammarughi, Marco Beasley, Toshio Hosokawa, Wolfgang Mitterer e ha frequentato diversi e importanti corsi di perfezionamento.

Interessato e coinvolto in vari di generi musicali, ha il piacere di curare progetti, arrangiamenti ed esibizioni con i gruppi: Trio della Sombra per il tango, Ensemble Alcanto per la musica etnica e popolare e rinascimentale, Marmediterra. Dirige l’Ensemble Alcanto, il Coro Gospel Taschler Voices e altre compagini orchestrali del panorama musicale italiano.

Penso che una vita spesa per la musica sia una vita spesa in bellezza

Luciano Pavarotti

Nel laboratorio di animazione musicale viene utilizzato lo strumento più antico di cui l’uomo sia in possesso: se stesso (la voce, le mani, i piedi). Il tutto è supportato dalla presenza di una tastiera a cui si aggiungeranno chitarra, batteria e altri strumenti in fase di preparazione dello spettacolo alla serata che conclude l’edizione del Concorso. Durante l’attività vengono coinvolti tutti i partecipanti allo stesso modo, pur con le loro differenti abilità; così facendo anche in una esperienza condivisa, viene salvaguardata l’individualità del singolo. Attraverso “giochi” di improvvisazione musicale, tutto il gruppo pone attenzione al docente musicale che così facendo cercherà di coinvolgere tutta la classe verso un repertorio musicale.

Scopo del laboratorio è quello di arrivare al termine della settimana con uno spettacolo in cui a cantare e recitare saranno i partecipanti del corso.

SEI INTERESSATO A QUESTO LABORATORIO? ISCRIVITI E PARTECIPA